Chi siamo

Negozio Coeco CHIARA&CALDIROLI Sas è una ditta per la vendita di elettrodomestici con sede a Milano in via Washington 89 – 20146. Fondata nel 1972 si è specializzata nella vendita di elettrodomestici, tv, hi-fi, climatizzatori ed elettrodomestici da incasso.

Fa parte della Catena EXPERT.

EXPERT nasce da una associazione di tre gruppi nazionali (Svezia, Francia e Germania) adottando l’insegna EXPERT e nel 1969 dà origine alla società internazionale di coordinamento con ragione sociale EXPERT International con sede a ZUG(CH).

Tra la fine degli anni ‘90 e il 2001 stringe rapporti con partner in Canada, Australia, Nuova Zelanda e negli Stati Uniti e costituisce la EXPERT GLOBAL. Oggi conta più di 7.400 punti vendita in 22 nazioni e vanta un fatturato totale di oltre 16 miliardi di Euro. EXPERT associa sotto una comune insegna i migliori rivenditori indipendenti di tutto il mondo: Europa, USA, Canada, Sud America, Australia e Nuova Zelanda.

 

EXPERT ITALIA (Expert Italy S.p.A. Consortile)

Fondata nel 1969, la società è licenziataria esclusiva per l’Italia dell’insegna Expert dal 1971 ed è azionista di Expert International AG,Negozio Coeco Zug (CH), a parità di diritti con gli altri 12 soci che rappresentano ciascuno un paese europeo.

PRESIDENTE: Giuseppe Silvestrini (Sgm Distribuzione S.r.l. - Forlì)
VICE PRESIDENTE: Consolato Papino (Papino Elettrodomestici S.r.l. - Catania)
CONSIGLIERI:
- Tommaso Leso (Leso S.r.l. – Verona)
- Vittorio Chiari (Chiari S.r.l. – Rimini)
- Somma Enrico (Somma S.r.l. – Castellammare di Stabia (NA))

La direzione generale del gruppo è affidata al Dr. Carlo Alberto Lasagna, mentre la direzione commerciale a Roberto Omati.

EXPERT IN ITALIA

È presente dagli anni ’70 ed è il primo consorzio nazionale di rivenditori indipendenti di Elettronica di consumo.

Protagonista assoluto della espansione del mercato dell’elettronica in Italia, Expert Italy SpA è un consorzio di 155 rivenditori indipendenti specializzati in elettronica, elettrodomestici, telefonia, foto-ottica e informatica, con 321 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale e un fatturato di 1 miliardo e 555 milioni di euro previsto per il 2009.

L’insegna Expert rappresenta in Italia il 13% del Retail Market, l’11,5% del Panel Market e il 18,3% del Consumer Electronics Channel (fonte Gfk Marketing Service).

Negozio CoecoA livello europeo l’Italia oggi è la seconda realtà del gruppo con un peso del 21%, preceduta solo dalla Germania.

L’insegna entra in Italia grazie al gruppo d’acquisto Serta che, nato nello stesso anno di Expert International, nel 1972 aderisce all’associazione.

Nel 2004 Serta, che ha sede a Milano, cambia denominazione in Expert Italy SpA. La società gestisce a livello centrale, per conto di tutti i soci, gli accordi con i fornitori dell’industria, le politiche commerciali, di marketing e di comunicazione. Supervisiona inoltre l’attività dei soci perché sia conforme agli standard di qualità e d’immagine richiesti da Expert International e gestisce le concessioni di apertura di nuovi punti vendita.

Il 2000 vede un importante rilancio dell’insegna grazie all’introduzione di un modello organizzativo e commerciale più moderno e centralizzato, che ha dato un forte impulso all’intero consorzio, cresciuto in 7 anni del 130%. Da 670 milioni di euro nel 2000 si è passati a 1.564 milioni di euro di fatturato nel 2008 e da 245 a 321 negozi tra store e megastore. Il rilancio è stato guidato con successo dal presidente Giuseppe Silvestrini, dal direttore generale Carlo Alberto Lasagna e dal direttore commerciale Roberto Omati.